Il Pollino a "Matera è Fiera" con la Comunanza del Cibo

Il Pollino a "Matera è Fiera" con la Comunanza del Cibo

Peperoni Cruschi a Matera Sudrise

 

Si è conclusa ieri “Matera è Fiera” che ha visto protagonista Sudrise a Matera insieme ai produttori della Comunanza del Cibo Pollino.
Per tre giorni, dalle 17,00 alla Mezzanotte, nella bellissima piazza San Francesco di Matera c’era il Pollino e la sua Comunanza del Cibo, con i produttori che la rappresentano.

Lo stand della CCP (Comunanza del Cibo Pollino), voluto anche dal GAL La Cittadella del Sapere, ha messo in campo le sue aziende, e lo ha fatto “mettendoci la faccia” dei produttori e dell’ideatore della CCP, il cibosofo Federico Valicenti.

 

Sudrise con Pasta di Noepoli

 

La tre giorni ha visto presentazioni ufficiali degli stand e degli organizzatori della fiera, show cooking con chef dei Cuochi Lucani che hanno preparato i piatti con i prodotti del Pollino, visitatori materani e turisti anche stranieri che hanno degustato e acquistato i prodotti lucani.

In rappresentanza dei produttori della CCP c’è stata Morena Rinaldi, artigiana della pasta fresca e secca preparata con farine di grani del Pollino, e Maria Stellato, produttrice di prelibati ed unici formaggi a latte crudo tutto aziendale stagionati in grotta naturale.

Sudrise con Azienda Stellato di Chiaromonte

Gli altri sono stati presenti con i loro prodotti: dai salumi de “I Sapori di Castelluccio”, alla Melanzana Rossa di Rotonda DOP dell’Azienda agricola/agrituristica Calivino, dai biscotti e prodotti da forno de “L’Antica Noja di Ruggiero Antonia” di Noepoli ai peperoni e trasformati delle aziende Attilio De Matteis e “Cara Terra Lucana di Catia Mele“.

Morena Rinaldi del Pollino Noepoli

Una bella esperienza che presto avrà modo di trovare maggiori spazi comunicativi a Gravina nel periodo di settembre ed a Torino per l’evento di Terra Madre.

#Basilicata #Calabria #Comunanzadelcibo #Pollino #ValleDelMercure #FedericoValicenti #Cibosofia #Calivino #Fagioli #Legumi #FagioloBiancoPoverello #DOP #Foodart #Sudrise www.sudrise.com

Federico Valicenti Pietro Zito – Antichi Sapori Pasquale Torrente Gabriele Bonci  Proloco DOL – Centocelle  Monica Piscitelli  #Funkytomato Funkytomato  Slow Food Italia  Gambero Rosso Sudrise

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.