Left Continue shopping
Your Order

You have no items in your cart

Prova i nostri legumi
€2,80
Ferricelli con mollica, peperone crusco e cacioricotta - Sudrise

Ferricelli con mollica di pane, peperone crusco e cacioricotta

Oggi Sudrise si mette ai fornelli e vi propone un classico della nostra terra, una delle ricette che più ci contraddistingue, la pasta con la mollica e il peperone crusco. Un primo piatto facile e veloce da preparare ma soprattutto genuino, simbolo ed espressione della cucina contadina lucana. Noi ve lo presentiamo in una versione con i ferricelli, curata dallo chef Antonello Guerrieri, titolare del Ristorante “Le Gourmet” a Corleto Perticara, con in aggiunta il cacioricotta. Come pasta, in alternativa, si possono utilizzare gli strascinati o i cavatelli.


INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:

Ferricelli 320 g

Mollica di pane 100 g

Peperoni cruschi secchi 4

Cacioricotta 100 g

Sale q.b.

Maggiorana q.b.


PROCEDIMENTO:


Soffriggete la mollica in padella con erbette a scelta, ad esempio maggiorana o timo, fino alla rosolatura.

Dopo di che incidete con la forbice i peperoni crusci fino alla punta, privatevi dei semi e friggeteli in olio extravergine d’oliva a 130°/140° C per una trentina di secondi, in modo da farli dorare.

Lessate i ferricelli in una pentola d’acqua e una volta cotti versateli nella padella assieme alla mollica. Mantecate per circa 1 minuto.

Impiattate e a freddo completate il condimento sbriciolando il peperone crusco precedentemente fritto e grattugiate il cacioricotta.

 

Leave a comment

Please note: comments must be approved before they are published.