Left Continue shopping
Your Order

You have no items in your cart

Prova i nostri legumi
€2,80
Aperitivo in Basilicata!

Aperitivo in Basilicata!

La Basilicata e le tradizioni lucane

Ti trovi in questa meravigliosa terra, la Basilicata, e hai avuto l'ottima intenzione di rilassarti, gustandoti magari un aperitivo? Oppure vuoi concederti comodamente a casa tua un aperitivo a base di cibo lucano? In questa mini guida troverai le risposte alle tue domande. La Basilicata, o Lucania, è situata nel sud Italia, e da sempre si è saputa distinguere per la vastità dei prodotti agroalimentari d'eccellenza che vi si producono. Non avresti potuto scegliere di meglio! Questo paese è rinomato su tutto il territorio nazionale per essere il posto in cui nascono alcune tra le migliori tipologie di prodotti locali e soprattutto, grazie ad essi, anche le migliori ricette lucane.

 

I prodotti della cucina lucana

La Basilicata, è conosciuta per essere la regione dove nascono le migliori tipologie di formaggi, insaccati, pane, olio extravergine ma anche legumi e ottimi ortaggi. Tra i prodotti lucani di maggiore importanza, alcuni hanno anche dei riconoscimenti notevoli come IGP (Indicazione di origine protetta) e DOP (Denominazione di origine protetta). Le infinite bontà che questa terra può offrirti sono innumerevoli e quindi non perdiamoci in chiacchiere, ma vediamo cosa c'è di buono da assaporare!

Prodotto lucano tipico per eccellenza è il peperone crusco, cioè croccante. Una particolare qualità di peperoni dolci a basso contenuto di acqua, tipici di Senise. In estate vengono raccolti e infilati con ago e filo, realizzando una sorta di collane che vengono poi esposte al sole, così da far essiccare i peperoni. Una volta secchi possono essere fritti in padella con olio extravergine d'oliva, facendo attenzione a non bruciarli. Si possono poi gustare in tantissimi modi; ottimi per un aperitivo gustoso, come croccante contorno, per condire le bruschette, con le patate, o la pasta.

Tra i formaggi spicca per la sua fama il caciocavallo podolico che oltre ad essere prodotto in Basilicata, si trova anche in altre regioni quali la Calabria e la Puglia. E' un formaggio a pasta filata, fatto con il latte di un tipo di vacca di razza podolica. Non potrà mancare nel tuo aperitivo, perché una volta provato rimarrai estasiato dal suo aroma unico. Un'altra tipologia di formaggio è il Canestrato di Moliterno che viene prodotto in varie zone della Basilicata utilizzando latte di mucca e di capra. Da come si evince dalla denominazione, la sua stagionatura avviene a Moliterno. Il suo sapore è leggermente piccantino, ma se non come sapore non ti dispiace allora ne rimarrai veramente colpito!

Tra gli insaccati ricordiamo la pezzenta che viene chiamata così per le sue origini "povere". Infatti, veniva e viene prodotta dalla lavorazioni di carne mista di maiale, vitello e agnello insieme a spezie varie.

Oltre ai salumi e ai formaggi non può mancare il pane per il tuo aperitivo, e indubbiamente quello che dovrai scegliere è il pane di Matera. E' un prodotto da forno unico fatto secondo l'antica tradizione, ovvero con acqua, sale, farina di semola di grano duro e, ovviamente, lievito madre.

Pane, salumi e formaggi quello che manca è l'olio extravergine di olive vulture, prodotto in provincia di Potenza e inconfondibile per il suo colore e odore.

La Lucania è una terra dalle mille potenzialità, per questo motivo non possiamo non citare i fagioli di sarconi IGP dal loro sapore dolce e le melanzane rosse di Rotonda che sono tra i prodotti del paese più graditi. Sono caratterizzate da un colore simile a quello dei pomodori che vengono coltivate nel Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Potenza. 

Un aperitivo può essere chiamato tale solo se accompagnato da un ottimo vino, anch’esso lucano, anch’esso IGP. Aglianico, Falanghina o un buon prosecco accompagnano le prelibatezze che offre la Basilicata.

Ora cosa aspetti, gusta subito queste prelibatezze o utilizzale per creare non un semplice aperitivo, ma una vera e propria opera d'arte!

Leave a comment

Please note: comments must be approved before they are published.